Vacanze studio ragazzi 6 – 20 anni con varie opzioni sportivi, accademici e per l’alloggio
Come scegliere la vacanza studio più adatta alle vostre esigenze
Qui qualche riflessione su quale tipo di soluzione scegliere e perché; torna indietro poi per i link alle varie opzioni.
E’ fuor di dubbio che il modo migliore di imparare una lingua è di viverla. Ma come? Senza dubbio consigliamo un ambiente veramente internazionale, ma con quale formula? Per la scelta, ci sono tanti fattori da prendere in considerazione. Ecco le prime domande che ogni genitore si pone: In famiglia o in college? Con un gruppo o da solo? Che fascia di età? Che tipo di programma? Per quanto tempo?
La durata ottimale di una vacanza studio
Iniziamo con l’ultima domanda, quanto tempo dovrebbe durare una vacanza studio? Fattore molto importante da prendere in considerazione sia per i giovani che per gli adulti: la durata ottimale di un soggiorno linguistico è di almeno 3 settimane. Perché questo? La prima settimana lo studente si sta ambientando, soprattutto si sta “facendo l’orecchio” per la lingua (spesso si accusa un gran mal di testa e senso di fatica nei primi giorni). La seconda settimana si inizia ad “ingranare” – e proprio quando si inizia a fare i progressi, è ora di ripartire! Linguisticamente, la seconda settimana vale doppio rispetto alla prima, e la terza settimana vale doppio rispetto alla seconda!!! Comunque è utile anche una vacanza studio di 2 settimane.
Meglio con un gruppo o da solo? Noi proponiamo solo prenotazioni singole o per piccoli gruppi di amici, per favorire l’integrazione nel contesto internazionale. C’è sempre una persona nella scuola o nel college che rappresenta il primo punto di riferimento per lo studente; non è necessario che abbia un capogruppo italiano. Noi vogliamo che gli studenti facciano parte di un gruppo di ragazzi di vari paesi e culture, che si sentano a loro agio nel mondo giovanile internazionale. Non vogliamo che facciano gli “italiani all’estero”! Noi a Indirizzo Inghilterra cerchiamo di scegliere scuole con pochi italiani, e senza grandi gruppi, ma soprattutto a luglio si deve metter in conto che in molti centri circa 20% degli iscritti saranno italiani.
Che fascia di età? Secondo il carattere e la maturità del ragazzo, potrebbe trovarsi meglio in una fascia di età più ristretto, in un gruppo dove non è né il più grande né il più piccolo. Per esempio, il ragazzo di 12 anni si trova quasi sempre meglio in un gruppo 11-15 anni che in un gruppo 12-17. Ricordiamoci che altre nazionalità tendono ad essere più maturi e sopratutto più indipendente rispetto ai ragazzi italiani – un russo di 17 anni è già all’università, per esempio!
Che tipo di programma è consigliabile? Quello che piace di più allo studente! Abbiamo ottime soluzioni:
- con allenamenti in uno o più discipline sportive (calcio, rugby, tennis, equitazione, danza, basket, golf , vela ecc.)
- con programma “tradizionale”: corso di circa 15 ore settimanali, attività e gite varie, in college
- per i ragazzi che hanno un livello alto di inglese, abbiamo programmi senza corso di lingua, con inglese accademico, con orientamento all’università…..
- per i ragazzi più grandi, pacchetti specifici “Young Adults”
- programmi senza corso di inglese
Cosa dicono i nostri giovani clienti?
Leggi cosa dice Claudia della sua prima esperienza all’estero; questa è una recensione tipica!
E’ meglio in famiglia o in college?
Se si sceglie la vacanza studio con alloggio presso famiglia:
· Si parla l’inglese con gente del posto
· Si sente l’inglese parlato fra persone madre lingua (questo aspetto può mancare quasi completamente nel college)
· Si osserva da vicino la cultura diversa
· Si hanno i propri spazi
· I ragazzi si sentono tutelati dai “genitori adottivi” (presto iniziano a dire “la mia mamma inglese”…)
· Alcune scuole offrono un servizio di pullman privato per il viaggio a scuola e alle attività serali, altre hanno un
accordo per cui la famiglia è tenuta ad accompagnare in auto il loro giovane ospite
· Solitamente meno caro rispetto al college
· Si può scegliere “Full Immersion”: si vive con l’insegnante, anche con un(a) ragazzo/a di diversa nazionalità
Le scuole britanniche riconosciute devono seguire le condizioni British Council per quanto riguardo le famiglie ospitanti – leggere il regolamento
Per chi decide per la vacanza studio in college:
· I college che scegliamo offrono da molti anni corsi di lingua a ragazzi di varie nazioni; cerchiamo di evitare i grandi gruppi.
· C’è un programma sociale molto intensivo con tante attività
· Spesso è possibile scegliere attività “extra”, come recitazione, lezioni di equitazione, di calcio, di tennis
· Ci sono college dove si può seguire in modo intensivo lezioni di calcio, equitazione, rugby, tennis, hockey, basket, golf, danza, musica, arte, ecc.
Non mi sento di mandare solo mio figlio: posso accompagnarlo?
Abbiamo anche soluzioni di frequenza in giornata per chi preferisce accompagnare il proprio figlio, – vedere pagina Famiglie.
Mio figlio conosce già benino l’inglese; avete qualcosa per lui?
Sì, ci sono soluzioni senza corso, sia in college che con la Full Immersion in famiglia. O anche con un corso specifico, magari di Academic English, STEM o uno stage creativo
Mio figlio non vuole andare…. per convincerlo, avete corsi uniti a calcio o altri sport?
Tantissimi! Vedere pagina specifica
Adesso scegliete dal menù in questa pagina!