Conoscere bene una seconda lingua ha molti vantaggi…
Si può imparare un’altra lingua a qualsiasi età
Se credi che sia più facile per i bambini imparare una lingua in più, non sbaglieresti, ma sembra che l’età non sia davvero un ostacolo per aggiungere un’altra lingua al nostro cervello. In effetti, potrebbero esserci notevoli vantaggi nell’apprendimento di una lingua aggiuntiva più avanti nella vita.
Come recentemente riportato su Discover Magazine, John Grundy, assistente professore e neuroscienziato presso la Iowa State University, con un interesse speciale per il bilinguismo, ha affermato: “C’è una constatazione costante che i bilingui sono in grado di evitare i sintomi della demenza per circa 4-6 anni. rispetto ai monolingue. “
E sembra che per acquisire un’ulteriore lingua quando si è più grandi, non si tratta tanto di quando si impara, ma di come, secondo Ashley Chung-Fat-Yim, una ricercatrice post-dottorato presso la Northwestern University che esamina le differenze neurologiche tra monolingui e bilingue. Se ti immergi nella nuova lingua – idealmente visitando un paese in cui è parlata – e ti eserciti il più possibile, è più facile da imparare e raccoglierai i vantaggi di creare più connessioni neurali e plasticità nel tuo cervello, mantenendolo così efficiente e potenziare le capacità cognitive indipendentemente dall’età.
Questa è la traduzione di un articolo tratto dalla pubblicazione EL Gazxette, del settore inglese come linguaa straniera. Sotto c’è il testo originale.
I nostri corsi per studenti maturi
If you believe it’s easiest for young children to learn an additional language you wouldn’t be wrong, but it seems age is really no barrier to adding another language to our brains. In fact, there could be distinct advantages to learning an additional language later in life.
As recently reported in Discover Magazine, John Grundy, assistant professor and neuroscientist at Iowa State University, with a special interest in bilinguilism, said, “There is a consistent finding that bilinguals are able to stave off symptoms of dementia for about four to six years compared to monolinguals.”
And it seems that to acquire a further language when you’re older, it’s not so much about when you learn, but how, according to Ashley Chung-Fat-Yim, a post-doctoral researcher at Northwestern University looking at neurological differences between monolinguals and bilinguals. If you immerse yourself in the new language – ideally by visiting a country where it’s spoken – and practise as much as possible, it’s easier to learn and you will reap the advantages of creating more neural connections and plasticity in your brain, thus keeping it efficient and boosting cognitive ability however old you are.