Arrivare alla città scelta per il corso di lingua
Chi prenota tramite Indirizzo Inghilterra si occupa del proprio viaggio sino al paese di destinazione scelta.
Dall’aeroporto di arrivo, le scuole offrono un servizio di transfer in una macchina mandata dalla scuola o in autobus privato, normalmente obbligatorio per i ragazzi e facoltativo per gli adulti.
I transfer hanno un costo relativamente alto, per cui si consiglia di scegliere la destinazione anche in base alla comodità del viaggio.
Può essere utile il sito Skyscanner, dove si vede se ci sono voli diretti e dove si può ottenere un’idea del costo del viaggio. Tuttavia, non sempre trova tutte le possibili combinazioni per i voli, per cui consigliamo di consultare anche i siti delle varie compagnie aerei. E’ utile anche guardare le destinazioni nel sito dell’aeroporto.
Abbiamo cercato di indicare nella pagine delle diverse destinazioni quale è l’aeroporto più comodo. Per esempio, per Chester in nord Inghilterra sarebbe Manchester o Liverpool: arrivare a Londra renderebbe il viaggio costoso e lungo. Chiedi a noi gli aeroporti più comodi e quelli da escludere, e verificare il costo totale del viaggio prima di definire la scelta finale della destinazione.
Londra ha 5 aeroporti e solo Londra City è a Londra! Ma Londra City spesso non è indicato perché sebbene sulla metropolitana, i transfer per altre città sono cari e poco pratici per il traffico e tempo di viaggio.
Londra Heathrow sta a ovest rispetto a Londra, sull’autostrada M4 che porta a sud e sud ovest, e sulla M25, la periferica di Londra. Ha cinque terminal per cui è abbastanza semplice da girare.
Londra Gatwick (2 terminal) rimane a sud, tra Londra e Brighton. Ha una stazione con treni diretti per Londra Victoria, per Brighton e per Portsmouth; molte compagnie operano voli diretti dall’Italia su Gatwick.
Londra Stansted sta a nord est rispetto a Londra; è collegato a Londra con il treno ed è vicino a Cambridge e a Colchester. Non è molto indicato (per via della distanza) per chi va verso il sud (Brighton, Worthing, Portsmouth) e soprattutto non per chi deve proseguire verso l’ovest (Bournemouth, Weymouth, Bristol, tutte le località nel Devon). Avendo un’unico terminal e molti voli, è forse l’aeroporto più “difficile”.
Londra Luton rimane a nord rispetto alla capitale; è collegato con treno e autobus al centro di Londra e può essere comodo per destinazioni in centro Inghilterra.
Londra Southend sta sulla costa a est rispetto a Londra, sulla riva nord della foce del Tamigi.
Alti aeroporti britannici sono:
- Bristol, per Bristol, Exeter, Sidmouth, Ilfracombe, Torquay, Cardiff
- Birmingham per Leamington, Shrewbsury
- Leeds Bradford per Leeds, Harrogate, York
- Liverpool per Liverpool, Manchester, Shrewsbury, Chester
- Manchester per Manchester, Liverpool, Chester, Shrewsbury. Collegato con treno diretto per altre destinazioni nel nord.
- Southampton ha pochi voli diretti ma è comodo per Portsmouth, Winchester, Bournemouth e Christchurch
- Edimburgo o Glasgow per Edimburgo
In Irlanda l’aeroporto di Dublino è collegato con autobus tutte le nostre destinazioni, anche in Irlanda nord. Altri aeroporti irlandesi che potrebbero avere collegamenti diretti con l’Italia sono Knock (Ireland West), Cork e Belfast.
Shannon è molto comodo per Limerick e Ennis, ma attualmente non ha voli diretti con l’Italia.
Per i ragazzi, fate la massima attenzione alle condizioni delle varie compagnie aerei. La maggior parte delle compagnie accettano ragazzi non accompagnati dai 14 anni di età, ma alcune compagnie hanno un’età minima diversa (Alitalia, Ryanair).
Non è sempre facile trovare queste informazioni in internet (possiamo aiutare noi di Indirizzo Inghilterra con la ricerca di queste informazioni).
Abbiamo notato che a volte i clienti ricevono dalle agenzie di viaggio informazioni non esatte, per esempio che con la EasyJet è necessario avere 16 anni (mentre le condizioni della compagnia danno 14 anni come età minima; per ragazzi di 14 e 15 anni si deve prenotare per telefono, non online).
L‘accompagnamento, detto UM (Unaccompanied Minors), non viene offerto da tutte le compagnie. Attualmente (nel 2018) è disponibile con la Alitalia, con la Lufthansa, con la Blue Air, con la FlyBE. Possono accettare su ogni volo un numero limitato di minori accompagnati; contattare la compagnia aerea per verificare la disponibilità. Controllate pure se la compagnia aerea scelta applica la tariffa per ogni volo o per il viaggio intero: questo varia e può rendere un viaggio in Irlanda, per esempio, molto costoso.
Tutte le scuole offrono un servizio di transfer collettivo o individuale, ma per chi preferisce proseguire indipendentemente, ecco qualche info utile.
In Inghilterra:
- Per l’autobus (più lento del treno ma molto più comodo per i bagagli) normalmente la compagnia di riferimento è la National Express. Per Oxford si consiglia The Airline, e per Exeter da Bristol la Stagecoach. Per collegamenti locali si consiglia di guardare nel sito dell’aeroporto.
- Per il treno The Trainline – prenotare prima per spendere meno!
- Taxi: tutte le scuole possono organizzare un transfer in taxi. A volte risulta meno costoso prenotare autonomamente un taxi, e alcuni clienti si sono trovati bene con Airport Taxis (preventivo automatico nel sito). Per i minori di 16 anni consigliamo solo il transfer offerto dalla scuola.
In Irlanda:normalmente è consigliato proseguire da Dublino con l’autobus e non il treno. Ci sono varie compagnie secondo la destinazione, tra cui Buseireann, Aircoach (Cork e Belfast) e Translink (Belfast, Derry)
Vedete la nostra pagina “Terms & Conditions”