Aiutare in casa e con i bambini in cambio di vitto e alloggio
“Demi pair” è un vero “alla pari”; si riceve solo vitto e alloggio in cambio di un orario ridotto di lavoro. La/il demi pair frequenta ogni mattina un corso di inglese ed il tutto viene organizzato dalle scuola di inglese in Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Con lo sviluppo della lingua inglese, “au pair” ha cambiato significato: l’au-pair è una giovane ragazza o un giovane ragazzo che trascorre un periodo all’estero presso una famiglia, aiuta in casa e con i bambini in cambio di vitto, alloggio e una paghetta. Purtroppo, causa Brexit in UK ed in Irlanda i grandi cambiamenti portati dalla pandemia, non siamo più in grado di offrire il programma au pair, solo demi pair.
Se ami i bambini, sei flessibile e responsabile e desideri immergerti nella cultura locale, questo è il programma giusto per te.
Programmi au-pair (non più disponibili tramite noi)
Per chi vuole cercare autonomamente, il programma au pair è la soluzione più adatta se hai a disposizione giusto i soldi del biglietto aereo più qualcosina. Con questo programma si lavora dalle 25 ore settimanali in su, si riceve vitto & alloggio più una paghetta settimanale e, solitamente, ci si trattiene nella famiglia per periodi lunghi (minimo 9 mesi). Per via degli orari di lavoro, non è sempre possibile frequentare un corso di inglese.
Negli ultimi anni sempre più famiglie usano i siti diretti, perché così non hanno le spese dell’agenzia locale e hanno da subito contatti diretti con le ragazze. A nostro avviso il rischio per loro non è tanto: se non va bene, mandano via la ragazza. Per la ragazza, è potenzialmente molto più rischioso…..
Programmi demi-pair (disponibili in Canada, a Dublino, in Australia)
Se la tua priorità è imparare bene l’inglese con un corso sostanzioso, allora dovresti valutare il programma demi-pair. Si lavora per circa 20 ore settimanali e si ha la mattina libera per frequentare un corso d’inglese di 15 ore settimanali.
In questo caso si riceverà solo vitto & alloggio (niente paghetta!!) ed è normalmente necessario trattenersi per minimo 12 settimane. Il pagamento del corso avviene prima della partenza quindi dovresti avere a disposizione almeno €2000 per pagare il corso.
Per demi pair, è la scuola di lingua locale che tiene i rapporti con la famiglia.
Demi-pair, oppure Study & Work o Live & Learn: questa soluzione è organizzata dalla nostra scuola di lingua partner
- Disponibile a Toronto in Canada
- in Australia a Perth, Melbourne, Gold Coast, Sydney
- offerto dalla scuole neozelandesi di Auckland e Wellington
- il corso si frequenta ogni mattina per almeno 15 ore settimanali
- si vive presso una famiglia con camera singola e pensione completa in cambio di 15 – 20 ore di aiuto in casa e con bambini
- ottima soluzione, anche perché le famiglie sono selezionate dalla scuola, per cui si ha la possibilità di vedere tutti i giorni il personale della scuola che risolverebbe eventuali problemi
- vera integrazione nella famiglia e nella comunità locale
- si ha un “giro pronto” di amicizie tra altri demi pair e studenti della scuole
- il corso può comprendere la preparazione agli esami Cambridge o IELTS
Periodo minimo 12 settimane (alcune scuole offrono in estate 8 settimane)
Vedi in video il programma Demi Pair in Nuova Zelanda con varie testimonianze.
“For the last 3 months I have been part of the Demi-Pair Programme in Wellington, the NZ capital.. That means I am studying English part-time in the mornings and taking care of children in the afternoon. My English studies run from 9 am to 12 pm and it was just excellent – you are part of an international class, so you are able to discover new cultures while studying. And the method of teaching is all in games and fun, without fail you are going to create special links with your class mates.
Quali sono le spese di agenzia per i programmi alla pari?
• iscrizione di €50* non rimborsabile.
• saldo alla conferma della famiglia e del corso, o comunque entro 4 settimane prima della partenza
Come fare domanda?
• prima di tutto, farai con noi un colloquio orale durante il quale verrà valutata la tua idoneità al programma, motivazioni e ti verrà consigliata la soluzione più adatta alle tue esigenze
• ti invieremo per email la documentazione che dovrai compilare maniera ordinata e leggibile (in inglese!!)
Occorrono:
1) modulo d’iscrizione e termini & condizioni
2) lettera alla famiglia. Ricorda che è il primo documento che la famiglia leggerà quindi dovrai parlare di te, delle motivazioni che ti spingono a voler fare questo programma, le tue precedenti esperienze con i bimbi, progetti futuri, hobby e passioni.
3) un collage di foto con didascalia – puoi inserirle nella lettera di presentazione o a parte. Le foto devono aiutare la famiglia a capire che persona sei!
4) un certificato medico recente (sana e robusta costituzione)
5) almeno una lettera di referenze, preferibilmente se relativa a lavoro o volontariato con bambini.
6) una copia del passaporto.
7) il Certificato Penale del Casellario Giudiziale
8) Copia del bonifico del pagamento dell’iscrizione al programma.
Vedi la testimonianza di Valentina sul nostro canale Youtube: