Lingua araba a Cairo Egitto, Rabat Marocco, Amman Giordania
Oggi la lingua araba viene parlata da più di 200 milioni di persone, si colloca al sesto posto nel lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Molte lingue non semitiche hanno usato in passato la scrittura araba; ancora oggi il persiano ed altre lingue indoeuropee usano i caratteri arabi per la loro scrittura. Abbiamo in italiano tante parole di origine araba: sapevi di algebra e di shampoo, ma forse non di tazza, ragazzo, zucchero e zerbino! Per altre info sulla lingua araba. clicca qui
L’arabo moderno ha diverse versioni o dialetti; la più diffusa e largamente compresa nel medio oriente è Egyptian Colloquial Arabic (ECA), l’arabo parlato in Egitto, ed insegnato nella scuola del Cairo, mentre a Rabat la parte orale è l’arabo marocchino.
Il Cairo non è una città dolce e gentile; qui vivono oltre 16 milioni di egiziani, arabi, africani e tanti altri ed una visita alla città chiamata ‘Madre del Mondo’ inizia con un assalto su tutti i sensi. Caotica, rumorosa, inquinata, imprevedibile e piena zeppa di gente, si tratta di una città la cui intensità può sedurre – o anche repellere. Ma indubbiamente è il posto ideale per conoscere il mondo arabo e per imparare la lingua araba. La scuola offre due corsi diversi: Egyptian Colloquial Arabic e Modern Standard Arabic; è anche possibile fare entrambi contemporaneamente.
Nelle lezioni di Egyptian Colloquial Arabic, la scuola adopera un approccio comunicativo e svolge le lezioni in gruppi con pochi studenti. Ci sono otto livelli, da principiante assoluto ad avanzato e si calcola un corso da 32 ore in quattro settimane per passare da un livello al successivo. Le lezioni comprendono conversazione, che al primo livello può consistere in simulazioni dello svolgimento di compiti mondane: acquistare al mercato, girare la città, chiedere informazioni, scambiare informazioni e nei livelli più alti di scambiare opinioni sull’attualità ecc. I materiali sono stati studiati per essere funzionali piuttosto che strutturali. Normalmente le lezioni si svolgono dalle 9 alle 11 da lunedì a giovedì.
Modern Standard Arabic (MSA) è la lingua araba scritta; nella forma classica è il linguaggio del corano, mentre nell’uso quotidiano è il linguaggio dei giornali e della media in generale. E’ una lingua viva, usata da persone istruite e da intellettuali. L’obbiettivo del corso MSA è di insegnare allo studente di leggere e scrivere ad un livello adeguato per poter seguire l’attualità del Medio Oriente o per iniziare a leggere la lettura classica araba. Anche in questo corso ci sono 8 livelli diversi e le lezioni si svolgono dalle 11.30 alle 14.00 da lunedì a giovedì.
L’arrivo e la sistemazione
Per chi visita per la prima volta Il Cairo, consigliamo di chiedere il servizio di accoglienza in aeroporto. Per le prime notti, normalmente gli studenti alloggiano in albergo; successivamente la scuola li organizza un posto in appartamento con altri studenti o da soli. Chi preferisce può chiedere di stare nel residence della scuola, nello stesso palazzo.
La scuola, fondata nel 1975, si trova nel quartiere El Sahafeyeen. Offre corsi non soltanti a studenti di tante nazionalità diverse, ma anche a molte università e centri di ricerca e sviluppo, persino all’ONU. Si offrono ogni anno dieci borse di studio a studenti universitari; contattaci se vuoi fare domanda. Inoltre la scuola può fornire tutta la documentazione per sostenere domande per borse di studio dalle università italiane.
I corsi
Egyptian Colloquial Arabic Intensive 5 settimane
ECA Intensive 4 settimane
Modern Standard Arabic Intensive 5 settimane
MSA Intensive 4 settimane
ECA + MSA 5 settimane
ECA + MSA 4 settimane
Calligrafia 4 settimane
Situata nel distretto universitaria della capitale giordana, la scuola offre corsi di arabo (e tedesco), con alloggio in albergo, residence, o presso famiglia. Circa la metà degli studenti sono americani. Contattaci per dettagli.
Situata sulla costa atlantica del Marocco, Rabat, che risale a 300 AC, è dal 1912 capitale della nazione. Una città del 21° secolo, conta tra le attrazioni i molti musei, i palazzi, i mercati, le spiagge.
La scuola ha sede in una comoda villa aria-condizionata nel sobborgo diSouissi; le 7 aule ospitano tra 40 e 60 studenti. Ogni fine settimana, si organizzano gite in altre città marocchine, come Meknes, Fes e Marrakech. Durante la settimana ci sono seminari e laboratori di calligrafia, visite a moschee, serate film, ecc.
Corsi offerti:
A differenza della scuola del Cairo, i corsi comprendono sia lo scritto che l’orale.
Standard, 20 lezioni da 45 minuti alla settimana
Intensivo, 30 lezioni alla settimana
Corso individuali da 4 o 6 lezioni ogni giorno.
I CORSI SI CONCENTRANO SUL MODERN STANDARD ARABIC, sopratutto ai livelli più bassi. La forma orale è Moroccan Arabic.
Max 12 in classe.
Sistemazione offerta:
presso famiglia (camera singola, trattamento a mezza pensione)
in appartamenti condivisi con altri studenti, camera singola o doppia
Il programma sociale:
escursioni pomeridiane a Chellah, Oudaya
passeggiate a cavallo, in spiaggia
pattinaggio sul ghiaccio
visita ai giardini esotici, al museo archeologico
gita in giornata a Casablanca
fine settimana a Vollibulous, Fes, Meknes, Casablanca e Marrakech, Essouira e altre destinazioni