Anno sabbatico come sfruttarlo al meglio
Hai deciso di prenderti un anno sabbatico e non sai come sfruttarlo al meglio? In questo articolo offriamo alcune idee collegate alla possibilità di migliorare la conoscenza dell’inglese o altre lingue.
Anno sabbatico, come sfruttarlo con un corso di inglese
Uno dei modi per sfruttare un anno sabbatico, che sia post diploma, post laurea o durante gli studi universitari, è sicuramente seguire un corso di lingua di lunga durata.
Seguire un corso di lingua per tre o più mesi offre la possibilità di raggiungere una buona padronanza della lingua e ottenere quindi una certificazione valida per il CV. Quale certificazione scegliere? Leggi il nostro articolo che tratta questo argomento!
Offriamo un’ampia gamma di corsi per la preparazione agli esami e corsi di inglese generali o intensivi, scegli quello che reputi più adatto alle tue esigenze o contattaci per una consulenza gratuita!
Seguire un corso per un lungo periodo non sarà utile solo per migliorare una lingua ma aiuta anche anche ad ampliare i propri orizzonti, conoscere una cultura diversa, fare nuove amicizie internazionali e per i più giovani iniziare ad essere indipendenti.
Anno sabbatico, come sfruttarlo al meglio con l’esperienza lavorativa o work placement
Un altro modo per trascorrere un anno sabbatico è quello di iniziare a inserire nel CV dell’esperienza lavorativa, di qualsiasi genere. E’ possibile partecipare a degli stage lavorativi volti a dare una vera e propria formazione su un mestiere, un’esperienza che risulta sempre utile. Molti scelgono questo tipo di esperienza per un periodo post laurea o anche durante la laurea. In questo modo si riesce a ottenere dell’ottima esperienza lavorativa nel campo di studi, infatti i nostri programmi di lavoro offrono ottime connessioni nel settore e una buona referenza alla fine dell’esperienza.
Offriamo anche esperienza lavorativa generica, come nella ristorazione, vendita al dettaglio, ecc.
Spesso gli studenti che seguono un corso di lingua per un periodo lungo trovano un lavoro part time retribuito nella città che li ospita. Fate attenzione però, i programmi di lavoro non sono possibili in Gran Bretagna a causa della Brexit.
Au pair e demi pair
In tanti ci chiedono di fare l’esperienza au pair in quanto ne hanno sentito parlare o conoscono altre persone che hanno fatto la stessa esperienza. Non tutti però sanno esattamente in cosa consiste.
Possiamo offrire sia il programma au pair (più ore di lavoro, paga e non vi è obbligo di seguire un corso di lingua) che il programma demi pair (meno ore di lavoro, corso di inglese ogni giorno e permanenza inferiore). Solitamente consigliamo di scegliere un programma che preveda il corso di inglese in modo tale da avere un ambiente sociale da frequentare.
Per affrontare questa esperienza è necessario essere maturi, disposti ad adattarsi, avere esperienza con i bambini e soprattutto avere entusiasmo per una nuova esperienza.
Non è un’esperienza adatta a tutti, proprio per questo forniamo una consulenza gratuita mirata ad identificare il programma più adatto!
Corsi professionali o di familiarizzazione con l’università per sfruttare al meglio l’anno sabbatico
I corsi professionali sono sicuramente adatti a chi desidera un’alternativa all’università e vuole ottenere la qualifica per svolgere un mestiere. Questi programmi non sono universitari, quindi hanno una durata inferiore, uno o due anni a seconda del programma che si sceglie. Ottenere una qualifica professionale all’estero offre anche la possibilità di avere sbocchi professionali fuori dall’Italia.
Possiamo offrire un’ampia gamma di programmi che vanno dal business alle arti, alle professioni sanitare, dalle materie umanistiche alle scienze e tecnologia agli sport. Questi programmi possono essere adatti anche a chi non ha conseguito il diploma.
I corsi si possono svolgere in Gran Bretagna o in Canada e per entrambe è richiesto un visto per studenti.
University preparation
Molti studenti post diploma non hanno le idee chiare su cosa desiderano fare “da grani” o magari non sono riusciti ad entrare nella facoltà desiderata. Proprio per questo potrebbe essere una buona opzione partecipare ad un corso di preparazione all’accesso all’università in lingua inglese o un corso chiamato “University Taster” che offre un’infarinatura generale sui programmi universitari e indirizza gli studenti alla scelta del corso più adatto a loro.
Ci sono tante vie che i giovani possono percorrere per trovare poi la strada giusta, noi facciamo del nostro meglio per indirizzarli alla scelta del corso e dell’alloggio più adatto alle loro esigenze sperando che poi li aiuti in generale a crescere e realizzarsi.
** Gli stage lavorativi specifici e i corsi professionali richiedono un livello B2 o superiore.
Seguici anche sui nostri canali Facebook, Instagram e Yotube per conoscere tutte le novità e recensioni dei nostri clienti!