CERTIFICAZIONI A CONFRONTO: IELTS vs CAMBRIDGE ENGLISH
Facciamo un po’ di chiarezza.
In tanti anni di lavoro, ci siamo rese conto che tra i clienti c’è ancora tanta confusione in materia di certificazioni della lingua inglese. Gli esami riconosciuti a livello mondiale sono numerosi e di diverso genere, a seconda delle finalità per le quali si conseguono: per motivi professionali (insegnamento o ambito commerciale, legale, medico o delle forze armate, ecc..), per accedere ad un percorso di studi, o per motivi di lavoro, sia in Italia che all’estero.
In questo articolo, vogliamo mettere a confronto forse due delle certificazioni più sostenute nel mondo: IELTS e Cambridge English Examinations. Abbiamo raccolto le domande più frequenti alle quali vogliamo rispondere.
- Quale esame devo sostenere? Solitamente a questa domanda rispondiamo con un’altra domanda: perchè vuoi sostenere un esame? IELTS è stato ideato appositamente per chi desidera studiare o lavorare in un Paese anglofono. Gli esami Cambridge English certificano il livello effettivo di conoscenza della lingua inglese. La scelta tra IELTS e uno degli esami Cambridge English dipende esclusivamente dalle necessità dello studente. Facciamo alcuni esempi pratici: 1) il cliente sta pensando di iscriversi ad un corso universitario o un master in un paese anglofono; in questo caso la prima cosa da fare è controllare le condizioni di ammissione per verificare quale certificazione per la conoscenza della lingua inglese viene richiesta e con quale punteggio. Per esperienza la maggior parte delle volte è richiesto IELTS (Academic). 2) il cliente deve certificare la conoscenza della lingua inglese per motivi lavorativi o personali; in questo caso cosiglierei di sostenere uno degli esami Cambridge English e vediamo più avanti il perchè.
- Hanno una scadenza? L’esame IELTS ha una durata di due anni mentre gli esami Cambridge English durano a vita.
- Posso sostenere gli esami qualunque sia il mio livello attuale? Ni! L’esame IELTS copre tutti i livelli quindi può essere sostenuto qualunque sia il livello dello studente, non esiste la bocciatura e si otterrà un risultato che va da 1 (=A1) a 9 (=C2) in funzione al livello dimostrato. Esistono due tipologie principali di esame: Academic – sostenuto per accedere all’università General Training – per lavorare in un paese anglofono o per la richiesta del visto. Per quanto riguarda gli esami Cambridge English esiste un esame specifico per ogni livello: A2 Key – (KET) B1 Preliminary – (PET) B2 First – (FCE) C1 Advanced – (CAE) C2 Proficiency – (CPE). In questo caso, per poter passare l’esame è assolutamente necessario avere il livello che si desidera certificare. Quindi se ho bisogno di certificare un livello C1 e il mio livello è attualmente B1 dovrò prima di ogni altra cosa lavorare sulla conoscenza della lingua e migliorare il mio livello.
- Qual’è il più semplice? In generale, non sono degli esami semplici; alcuni studenti hanno trovato più semplice un esame piuttosto che l’altro ma penso dipenda dalla preparazione personale e attitudine.
- Come sono strutturati? L’esame IELTS è composto da 4 parti: Listening (40 min), Reading (60 min), Writing (60 min) e Speaking (15 min) e nel complesso ha una durata di circa 2 ore e 55 min. L’esame Cambridge English è composto da 4 parti principali: Paper 1 Reading (1 ora e 15 min circa) + Use of English (1 ora circa), Paper 2 Writing (1 ora e 30 minuti circa) , Paper 3 Listening (40 minuti circa) e Paper 4 Speaking (20 min circa). La durata e difficoltà del test, in questo caso, cresce con l’aumentare del livello: il B2 First per esempio dura nel complesso 2 ore e mezzo mentre il C2 Proficiency dura 4 ore in totale.
- Quali sono le differenze a livello di domande di esame/esercizi?
1) Nell’esame IELTS manca completamente la parte di Use of English dove viene valutata la capacità dello studente di utilizzare la lingua in modo funzionale.
2) La parte dello Speaking durante gli esami Cambridge English viene sostenuta con un altro studente mentre nell’esame IELTS si è soli con l’esaminatore.
3) La parte del Listening durante l’esame IELTS viene ascoltata una volta sola, mentre nell’esame Cambridge English si ascolta 2 volte.
4) La parte Writting nell’esame IELTS (Academic) consiste in due quesiti; nel primo viene richiesto di commentare un grafico, tabella o un diagramma facendo rifferimento a dei dati o fasi di un processo, nel secondo viene chiesto di esprimere un opinione, pro e contro o punto di vista su un argomento specifico. - E’ necessario frequentare un corso di preparazione all’esame? Non è obbligatorio, ma per esperienza personale ritengo sia estremamente necessario. Gli esami di certificazione sono costituiti da delle prove a tempo che possono mettere lo studente sotto stress e che richiedono grossa concentrazione. I corsi di preparazione all’esame aiutano lo studente a capire come affrontare le varie parti dell’esame facendo pratica su vecchi quesiti e colmando le persistenti lacune grammaticali. Gli studenti che fanno un percorso di questo tipo acquisiscono sicurezza e dimestichezza con i quesiti, imparano a gestire ed ottimizzare il tempo durante l’esame.
- Dove posso sostenere questi esami? Puoi sostenere l’esame IELTS o Cambridge English in uno dei 2800 centri autorizzati in 130 Paesi in tutto il mondo. Le date vengono pubblicate all’inizio di ogni anno quindi è possibile programmare l’esame con largo anticipo. ATTENZIONE: non sono ammesse prenotazioni last-minute! Quindi se volete essere sicuri di sostenere l’esame nella data che più preferite è necessario prenotarlo con almeno 20 giorni prima!
Spero che parte dei vostri dubbi siano stati chiariti, vi invito a leggere la pagina del nostro sito dedicata ai corsi di preparazione agli esami.
Lo staff di Indirizzo Inghilterra è a disposizione per una consulenza personalizzata e per fornire ulteriori informazioni.
Che aspettate? Chiamateci o mandateci una email.