Lavorare nel settore sanitario nel Regno Unito
Come sarà lavorare nel settore sanitario nel Regno Unito dopo la Brexit?
La Brexit c’è, e purtroppo rimane! Cosa vuol dire per gli italiani?
Si può sempre entrare nel Regno Unito per viaggi turistici o per studiare inglese, ma per quanto riguarda il lavoro il discorso cambia.
Si può lavorare soltanto quando il lavoro viene offerto prima dell’arrivo nel Regno Unito.
Leggi il nostro articolo “Nuove regole nel Regno Unito dopo il Brexit “
C’è sempre carenza nel settore sanitario nel Regno Unito. Vi è carenza di medici, infermieri, ostetriche e altro personale medico. Per chi ha una buona conoscenza dell’inglese ci sono ottime prospettive! Infatti, esiste un visto specifico: Health & Care Visa.
Dal sito governativo: Skilled Work: Health and Care Visa
If you work in an eligible health occupation and have a job offer from the NHS, social care sector or employers and organisations which provide services to the NHS, are able to speak English and meet the requirements of the Skilled Worker route, you can apply for the Health and Care visa to come to the UK with your family.
There is fast-track entry, with reduced application fees and dedicated support through the application process. If you’re eligible to apply for the Health and Care visa, you will also be exempt from having to pay the Immigration Health Surcharge.
Quindi, lavorare nel settore sanitario dopo il Brexit non è soltanto possibile, è incentivato e si può portare anche la famiglia!
I requisiti, requirements, quali sono?
L‘offerta formale di un lavoro (che può richiedere l’iscrizione all’Ordine Professionale relativo); un livello di inglese di almeno B1 (spesso B2 è stipulato per l’assunzione); il Casellario Giudiziale.
Come possiamo aiutare, noi di Indirizzo Inghilterra?
- Offriamo corsi di preparazione all’esame OET, sia online che in presenza.
OET = Occupational English Test, un esame che valuta le competenze linguistiche degli operatori sanitari. Leggi il nostro articolo riguardo la preparazione a OET. - Per raggiungere il livello richiesto per affrontare la preparazione OET (B2), proponiamo corsi di General English a tutti i livelli, in presenza oppure online, a tempo pieno o part-time, anche una sola volta alla settimana in orario flessibile. Ti consigliamo di visitare le pagine del nostro sito dedicate ai corsi online per adulti!
- Consigliamo inoltre di sfogliare il nostro blog per altre risorse gratuite per la grammatica, ascolto e una raccolta di letture che aggiorniamo di frequente)
- Il nostri partner di Swoosh English offrono la preparazione online per OET e da poco hanno lanciato una nuova iniziativa: un podcast con delle Interessantissime interviste con infermieri e medici che si sono trasferiti nel Regno Unito per lavoro. Alex, il direttore di Swoosh English, ha scritto:
“As the NHS carry us through this third wave of the pandemic, love for our healthcare system is high, but we still rarely get to hear the individual stories of NHS staff. This series provides us with a glimpse into the worlds of these brave individuals working in the NHS.”
Ascolta qui: https://link.chtbl.com/Our_Voices: sono storie molto interessanti!