Nuove regole nel Regno Unito dopo il Brexit
Devo dire che personalmente ho vissuto come un lutto il Brexit………….. ma la vita va avanti e siamo convinte che:
il Regno Unito rimarrà la nostra destinazione n° 1!
Ci sono dei cambiamenti, ma niente di terribile! Riassumiamo le nuove regole:
• Sino a settembre 2021, si potrà usare ancora la carta di identità per entrare nel Regno Unito
• Non serve il visto per frequentare un corso in UK di durata inferiore ai 6 mesi.
• Corsi di inglese dai 6 agli 11 mesi: è richiesto Short Term Study Visa. Si fa richiesta on-line e costa £186.
• Per studiare inglese per 11 o più mesi (o frequentare altri corsi 6+ mesi) è richiesto uno Student Visa, costo £348. Si fa a Roma o Milano e solitamente richiede un colloquio di persona.
Si potrà lavorare?
Purtroppo sarà difficile. Chi ha l’offerta di un lavoro da una società autorizzata può fare il visto Skilled Worker. Leggi nel sito governativo le condizioni.
A seconda del tipo di corso frequentato, lo Student Visa (vedi sopra), permette di lavorare per 10 o 20 ore settimanali. Ma attualmente solo gli studenti di istituti di istruzione al 3° livello (post diploma) iscritti nella lista di Student Sponsor, possono lavorare. L’associazione English UK sta combattendo per ottenere anche per gli studenti di lingua inglese questi diritti.
Sarà sempre possibile (sebbene piuttosto costoso) studiare presso le ottime università britanniche e nell’estate del 2021, parte il two-year Graduate immigration route: chi si laurea nel Regno Unito potrà lavorare in qualsiasi campo per due anni.
E gli stage lavorativi non retribuiti saranno sempre possibili.
Ci sono possibilità di studio-lavoro?
• Il Canada forse offre le prospettive migliori per chi vuole trasferirsi definitivamente. Il programma con lavoro a Toronto o Vancouver è interessante anche per chi vuole migliore l’inglese e ottenere esperienza lavorativa, magari dopo la prima laurea.
• L’Irlanda offre ancora la possibilità di lavorare; molti studenti in tutte le città trovano un lavoretto part time. Galway è particolarmente interessante per chi vuole lavorare.
• Il programma demi pair è ancora possibile in UK (Bristol). Posti demi pair e anche aupair sono disponibili in Irlanda, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda.