Vacanze studio individuali | tutto quello che serve sapere
Vacanze studio individuali, quale scegliere, perché una partenza individuale e quale destinazione scegliere?
Molti di voi sanno che Indirizzo Inghilterra si specializza nelle vacanze studio individuali, in quanto crediamo sia il modo più efficace per ottenere buoni risultati e vivere al meglio l’esperienza all’estero!
Di seguito vi diamo alcune informazioni in più sulle tipologie di vacanza studio e come scegliere quella migliore per tuo/a figlio/a!
Quale scegliere?
In famiglia o in college
Spesso quando ci chiedono informazioni per una vacanza studio quando chiediamo se si preferisce una vacanza studio in famiglia o in college la risposta è: “Indifferente”. Ma non è assolutamente indifferente! Sono due programmi molto diversi tra di loro e la scelta tra essi dipende molto dal carattere di vostro figlio. Sicuramente il modo migliore per ottenere più risultati dal punto di vista linguistico è alloggiare con una famiglia locale, inoltre arricchisce a livello culturale. Ma non possiamo aspettarci che tutti i ragazzi/bambini si sentano a loro agio in questa situazione. Il college è una buona soluzione per quei ragazzi/bambini che preferiscono vivere in gruppo, svolgendo tutta l’esperienza (lezioni, attività, pasti e alloggio) nello stesso centro. In alcuni casi si può creare un vero e proprio ambiente famigliare, soprattutto nei centri più piccoli. Questa soluzione non sempre però offre la possibilità di interagire con la cultura locale come con l’alloggio presso famiglia.
Per queste ragioni vi consigliamo sempre di consultarvi con i vostri figli per decidere quale alloggio è più indicato per loro.
Un corso accademico, sportivo o classico?
Anche la risposta a questa domanda dipende chiaramente da vostro/a figlio/a! Ci capita spesso che un genitore insista per un corso intensivo o accademico per i propri figli, ma potrebbe essere un’idea terribile, soprattutto se il/la ragazzo/a in questione non desidera fare ore extra di inglese o materie di studio in inglese. Alcuni ragazzi invece amano questi programmi e sono fantastici! Ma bisogna essere predisposti a passare parecchie ore in classe.
I programmi sportivi sono sicuramente un ottimo modo per invogliare i vostri figli per partire per una vacanza studio. Soprattutto se amano in particolare uno sport. I ragazzi imparano ugualmente la lingua se coinvolti in una cosa che li appassiona. Questo è infatti il moto della Exsportise: “Tell Me and I Forget; Teach Me and I Remember; Involve Me and I Learn”. Ecco il video dei loro campi, Exsportise Summer Schools:
Trovate una descrizione in italiano dei loro Summer Camps nella pagina del nostro sito a loro dedicata.
Consigliamo sempre un programma classico, di lezioni e attività generiche per i ragazzi che non hanno una passione in particolare ma non si sentono di seguire un corso intensivo o con materie accademiche.
Offriamo tantissimi programmi particolari, potete prendere visione dalla nostra pagina dedicata alle vacanze studio.
Perché le vacanze studio individuali e non le vacanze studio di gruppo?
Come già scritto in alto, Indirizzo Inghilterra, si occupa principalmente di vacanze studio individuali, questo perché siamo convinti sia il miglior modo per imparare la lingua ma anche perché aiuta i ragazzi ad essere più indipendenti e maturi, oltre a distinguersi dal solito gruppo di italiani all’estero!
L’idea di far partire vostro/a figlio/a da solo può sicuramente essere preoccupante. Le scuole con cui collaboriamo fanno in modo che i ragazzi siano sempre ben supervisionati e soprattutto offrono un servizio transfer di alto livello, per cui, la parte più preoccupante dell’esperienza, l’aeroporto, si svolge, nella maggior parte dei casi senza intoppi!
Quale destinazione scegliere?
Anche questa è una domanda che bisogna porre direttamente ai vostri figli! Ma in ogni caso vi consigliamo di scegliere in base ai pacchetti proposti, soprattutto perché la decisione per la destinazione può essere indifferente.
Spesso ci chiedete in quale località gli insegnanti insegnano il “vero inglese” o dove hanno il “vero accento British”. Tutti gli insegnanti di tutte le scuole sono qualificati per insegnare la lingua agli studenti stranieri, inoltre gli studenti difficilmente percepiscono un accento!
Speriamo di aver risolto alcuni dubbi che i genitori spesso hanno riguardo le vacanze studio. Sappiamo che le domande sono tante e per questo siamo sempre disponibili per fornire tutte le informazioni! Contattateci senza alcun impegno!