La procedura da seguire per richiedere un periodo breve o lungo in high school all’estero
Chi vuole fare un periodo di un anno o meno deve prima sentire la propria scuola in Italia, per vedere come vede questa esperienza il Consiglio di Classe.
Organizzare un periodo in High School all’estero non è come prenotare una vacanza studio estivo: la scuola in Inghilterra, Irlanda ecc. deve valutare lo studente (a volte anche con colloquio in Zoom) e successivamente offrire (o no) un posto in una determinata classe.
Soprattutto per l’integrazione nella scuola statale, consigliamo un livello B2 di inglese (o francese).
Cosa serve per iniziare la pratica
A Indirizzo Inghilterra serve inizialmente quanto segue:
- le ultime due pagelle
- la data di nascita
- una lettera di presentazione e motivazione con le preferenze per nazione, date e la durata, e preferibilmente con una foto.
- la tassa di iscrizione al programma High School di €35, non rimborsabile
- se possibile, ottenere una lettera di referenza da parte di un docente attuale (questo si può mandare successivamente)
I prossimi passi
Successivamente lo studente interessato dovrà fare un colloquio telefonico con Indirizzo Inghilterra, e forse un colloquio in Zoom con la scuola. Per poter trovare la soluzione più adatta, Indirizzo Inghilterra vorrà sapere:
- le materie che devi per forza studiare durante la permanenza all’estero
- le materie che ti piacciono/non ami tanto
- quello che forse vorrai fare all’università
- che sport o hobby pratichi e a che livello (se ami il calcio, non ti consiglieremo una scuola dove giocano solo a rugby!).
In alcuni casi potrai continuare con un allenamento intensivo (in molti collegi fanno scherma e altre discipline sportive; in alcuni puoi fare equitazione e quasi tutte le scuole offrono la possibilità di fare musica. Chi fa sci, snowboard, rugby o equitazione può probabilmente fare agonismo nella propria disciplina se sceglie la Nuova Zelanda! Ed in Canada alcune scuole hanno accademie speciali di vari sport, STEM, arte o teatro.
Vedi pagina “sport durante l’esperienza in high school”