I documenti necessari per frequentare un corso di lingua all’estero
Studiare inglese in Europa e nel Regno Unito
Per viaggiare in un paese europeo, è sufficiente per adulti e ragazzi italiani o svizzeri di 14-17 anni la carta di identità valido per l’espatrio.
Per il Regno Unito, dopo il Brexit, è necessario avere il passaporto; per sino a 6 mesi non serve alcun visto..
Tutti i clienti devono essere in possesso di un documento d’identità valido per tutto il periodo della permanenza all’estero. In caso di dubbi e perplessità riguardo la validità, consigliamo di consultare il vostro Comune di residenza, la Questura, la Polizia di Stato o l’Ambasciata.
Gli studenti di inglese di età inferiore a 14 anni
Tutti gli studenti di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno un genitore (o tutore legale) devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento presso la Polizia di Stato, nella quale viene concessa l’autorizzazione di accompagno ad una persona fisica o ad una società di trasporto (per esempio compagnia aerea o di navigazione).
Gli studenti di inglese che non hanno la cittadinanza italiana
I cittadini extra-comunitari hanno l’obbligo di informarsi autonomamente riguardo i documenti necessari prima di prenotare. Le regole variano secondo il paese di destinazione; alcune nazionalità possono recarsi in Irlanda senza visto ma non nel Regno Unito, e vice versa. Notare bene che il permesso di soggiorno in Italia non è sufficiente per andare in Irlanda o in UK (ma per Malta che è nel gruppo Schengen, è valido).
Studiare inglese in Nord America
Per andare in USA per sino a 90 giorni si fa on-line il visto eSTA, per Canada (sino a 6 mesi) l’eTA. E’ una procedura semplice, veloce e poco costoso. Notare bene: con questa procedura, in USA lo scopo principale della visita deve essere il turismo, per cui il richiedente non potrà studiare per più di 17,5 ore settimanali. Chi vuole frequentare un corso intensivo dovrà ottenere il visto per studente. Per il Canada invece non c’è questo limite di ore di studio.
Chi non vuole fare da solo il visto online può rivolgersi ad un agenzia specializzata.
Indirizzo Inghilterra non ha nessuna responsabilità per quanto riguardo l’ottenimento del visto e ogni consiglio dato è a carattere informativo. Il cliente deve verificare quali documenti sono necessari per il viaggio ed informarsi come ottenerli..