Collegio femminile perfetto per chi fa equitazione: semestre o anno con un cavallo per agonismo
Le ragazze che amano l’equitazione possono fare un anno o semestre in Nuova Zelanda con la possibilità di una lezione di equitazione ogni giorno e di avere un cavallo da competizione in affidamento a un prezzo equo. E’ possible anche per periodi più brevi (minimo 10 settimane).
Il collegio ci è stato segnalato dalla federazione equestre della Nuova Zelanda; tra le ex alunne ci sono varie campionesse nazionali, e tra gli istruttori vi sono Andrew Scott, olimpionico e responsabile della squadra nazionale, Bryce Newman (completista) e Penny Castle (coach della squadra NZ di completo, istruttrice dressage livello IV).
Accademicamente eccellente, la scuola offre un‘esperienza unica di studio, di vita e di equitazione.
E’ famosa anche per l’eccellenza nella musica e nelle materie scientifiche. La Nuova Zelanda di classifica molto in altro nelle ricerche OSCE PISA sul livello di preparazione degli studenti della scuola superiore nei paesi industrializzati. Clicca qui per i risultati della ricerca.
Quando?
L’anno scolastico inizia nei primi giorni di febbraio ed è diviso in 4 “terms”. Iniziando il soggiorno a febbraio, e rimanendo sino a luglio, si partecipa alla prima parte dell’anno scolastico; optando invece per il periodo da luglio a metà dicembre, si partecipa alla parte finale dell’anno, meno indicato dal punto di visto di integrazione in Nuova Zelanda, ma spesso preferito dalle scuole in Italia……
Inoltre, da febbraio inizia la stagione dei concorsi ippici: si va in gara quasi ogni fine settimana sino a maggio, dopodiché inizia la caccia alla volpe! Da giugno o luglio inizia la stagione sciistica: si va a sciare al vicino Mount Ruahepu.
Come?
E’ possibile per ragazze di ogni età. Nella classe 12, la penultima (quindi l’equivalente alla 4° superiore) e la più richiesta per il periodo all’estero, si studiano 5 o 6 materie di cui 2 sono obbligatori: inglese e matematica, più lo sport. Si fa normalmente un’ora al giorno di ogni materia e si consigliano in modo particolare le materie scientifiche.
Chi volesse fare due anni interi, sino al diploma, può optare per la International Baccalaureate invece della NZ National Certificate of Education.
Perché?
Tanti motivi: per un’esperienza di vita diversa, per l’ottimo insegnamento, per avere la possibilità di fare equitazione in un’altro contesto ed a ottimo livello, per la musica, per provare tanti sport ed attività nuove, per studiare materie diverse (per esempio, grafica o fotografia).
E per ottenere un livello ottimo di inglese. E anche perché il prezzo è buono per quello che si riceve!
Guarda la testimonianza in video di una cliente di Indirizzo Inghilterra
Vedi Nga Tawa anche nella nostra pagina Equitazione.