Weymouth: vacanze studio in famiglia per 13-17enni; opzioni pomeridiane per vela, windsurf, outdoor adventure e attività varie.
Domande frequenti
Quanti anni bisogna avere per iscriversi?
Tra il 13 e 17 anni. Non si accetta nessuno al di fuori di questa fascia di età.
Chi sono gli studenti?
Gli studenti sono ragazzi in età scolare provenienti da tutto il mondo che vogliono migliorare il loro inglese. Normalmente dopo la 3° settimana di luglio, gli italiani sono molto pochi
È possibile contattare gli studenti del mio corso prima dell’inizio del corso?
Si possono incontrare altri studenti e fare domande sul forum on-line. È anche possibile rimanere in contatto con i nuovi amici dopo il corso attraverso questo forum.
Dove si va in gita?
Le escursioni includono per tutti un giro turistico a Londra e possono comprendere un viaggio a Bath con le terme romane, Oxford con barchetta sul fiume, Salisbury e Stonehenge, Winchester, Cheddar e Wells, Dorchester, un tour lungo la costa della contea di Dorset, con il castello di Portland, Lyme Regis e altre destinazioni ancora.
Che cosa si impara durante le lezioni di inglese?
Attività di conversazione e ascolto svolgono un ruolo importante nelle lezioni. Agli studenti spesso viene chiesto di fare un progetto al fine di incoraggiarli ad imparare di più sulla vita e le usanze britanniche e di paragonarle con le proprie. Ci si aspetta che gli studenti prendano sul serio le lezioni, ma per la pianificazione delle lezioni, vengono presi in considerazione gli interessi e gli atteggiamenti dei giovani al fine di rendere le lezioni stimolanti e motivanti.
Il programma è adatto a persone che non conoscono l’inglese?
No, è necessario essere in grado di parlare almeno un po’ di inglese. I corsi non sono adatti per i principianti assoluti.
Quali metodi vengono usati?
Il centro usa un metodo di insegnamento moderno. Gli orari e la metodologia di classe riconosce il fatto che gli studenti hanno bisogno di pause regolari e un programma vario e stimolante per imparare in modo efficace. Giochi, canzoni, giochi di ruolo e project work sono ampiamente utilizzati per incoraggiare gli studenti ad utilizzare ciò che hanno imparato.
Quante lezioni si fanno?
Ci sono 20 lezioni da 45 minuti alla settimana (15 ore in totale), anche quando vi è un giorno festivo, compreso il test il primo giorno. Le lezioni sono generalmente dalle 9:00 alle 12:30 con 30 minuti di pausa. Le lezioni possono occasionalmente svolgersi nel pomeriggio dalle 13:30 alle 17:00 con 30 minuti di pausa. Nell’opzione intensiva, le ore aggiuntive sono 4 alla settimana, in due pomeriggi (per cui le attività pomeridiane sono 3 alla settimana)
Quanti studenti ci sono in ogni classe?
C’è un massimo di 15 studenti per classe.
Chi sono gli insegnanti?
Gli insegnanti sono tutti formati per insegnare l’inglese come lingua straniera a cui piace lavorare con i giovani. Le loro qualifiche sono riconosciute a livello internazionale.
Quali sono gli obiettivi del corso di lingua?
Gli obbiettivi principali sono quelli di migliorare lo scritto e il parlato, per migliorare la scioltezza e la comprensione generale della lingua e per migliorare i voti a scuola. C’è una prova orale e una prova scritta il primo giorno di scuola, e dopo queste si verrà inseriti nelle classi a seconda dell’età e delle capacità.
Si riceve un certificato?
Sì, l’ultimo giorno si riceverà un certificato. È possibile ricevere anche una relazione scritta sui progressi che avete fatto durante il corso.
Come si arriva a scuola?
La scuola non è lontana dal centro di Weymouth e la vostra famiglia potrebbe vivere abbastanza vicino per raggiungerla a piedi. Per gli studenti che vivono più lontano, Weymouth ha un ottimo servizio di autobus. È possibile acquistare un abbonamento per l’autobus a scuola il primo giorno che permette viaggi illimitati sugli autobus durante tutto il soggiorno.
Dove si alloggia?
Si soggiorna presso una famiglia inglese accuratamente selezionata che accoglierà lo studente come membro della famiglia. C’è un solo ospite di lingua italiana per famiglia (salvo su richiesta); la sistemazione standard è in camera doppia con studente di nazionalità diversa. Se non ci sono studenti con cui condividere la camera, sarà possibile alloggiare in camera singola senza alcun costo aggiuntivo. Una camera singola può essere prenotata, ma ha un costo superiore.
Come vengono scelte le famiglie?
L’alloggio viene selezionato dalla agente di fiducia che organizza per la WEC l’alloggio in famiglia da oltre venti anni. Le famiglie vengono scelte con cura, gli studenti riceveranno le attenzioni e le cure adeguate quando lontani dai genitori. Tutte le famiglie sono state ispezionate; vengono scelte per l’atteggiamento attento e il loro modo amichevole di fare.
Quando si ricevono i dettagli della famiglia ospitante?
Verrà fornito l’indirizzo ed il numero telefonico della famiglia, insieme a qualche informazione, circa 2-3 settimane prima della data di inizio.
Come fate a sapere se sto bene nella famiglia ospitante?
Durante la prima giornata vi verrà chiesto se siete felici con la famiglia, e dopo i primi due o tre giorni viverrà chiesto di scrivere una breve relazione sulla famiglia ospitante. Alla luce di quanto appreso dalla WEC, verranno risolti eventuali problemi; in casi di vero disagio la famiglia verrà cambiata. A fine corso verrà compilato un questionario dettagliato; queste verifiche aiutano alla WEC a mantenere alto il livello delle sistemazioni.
Che tipo di famiglie ci sono?
Ci sono diversi tipi di famiglie – alcune hanno bambini piccoli, alcune hanno bambini più grandi e altre hanno figli della stessa età dei ragazzi che vengono ospitati. Le famiglie possono essere giovani, anziane, o è possibile essere ospiti da persone vedove – ma qualunque sia la loro età sono tutti felici di avere un ospite nelle loro case. La WEC è consapevole che ci sono studenti che vogliono stare con diversi tipi di famiglia: alcuni vogliono coppie giovani con bambini piccoli, alcuni vogliono una famiglia con un sacco di animali e altri preferiscono stare con una vedova perché sentono che avranno più attenzione rispetto a una grande famiglia con tanti bambini. Qualunque sia il vostro desiderio, la WEC cercherà di realizzarlo! Se avete particolari richieste e preferenze, si prega di segnarli sul modulo di iscrizione.
Cosa devo aspettarmi dalla mia famiglia ospitante?
Le famiglie ospitanti trattano gli ospiti come parte della famiglia. Sarà loro dovere fornire la colazione, un pranzo al sacco, la cena; faranno anche delle lavatrici.
Ci sono famiglie che ospitano vegetariani?
Sì, ci sono famiglie che sono in grado di fornire diverse diete. Si consiglia di segnalarlo nel modulo di iscrizione e di dare qualche ulteriore informazione così da assegnare la famiglia più adatta, al momento della prenotazione in quanto per le ulteriori modifiche vi è un addebito di £30. C’è un costo aggiuntivo per vegetariani, vegani, diabetici, intolleranti al lattosio / glutine, diete halal o altre diete speciali.
Ci sono famiglie senza animali domestici?
Sì, è possibile soddisfare più esigenze particolari, a condizione che vengano specificati tutti i dettagli al momento della prenotazione. Questo è molto importante e vi è un addebito di £ 30 se si deve cambiare successivamente la famiglia perché non avete dichiarato al momento di prenotare eventuali allergie o paure.
Gli studenti vivono vicini tra loro?
Si cerca di mettere diversi studenti vicini in modo da avere sempre qualcuno con cui andare a scuola la mattina.
Quali sono le attività di English & Activities?
Bowling, una visita al Nothe Fort, tennis, rounders, karaoke, caccia ai fossili a Charmouth, percussioni africane, biliardo, beach volley, mini-golf dei pirati, un talent show, discoteca, una notte dei quiz, il golf, una visita all’acquario, badminton, squash, calcio, guerra simulata, giochi di prestigio, serata dei giochi, gite in barca, ecc. Per un programma-tipo clicca qui
Si può scegliere l’ attività?
Quasi sempre c’è una varietà di attività tra cui scegliere. Ogni settimana l’elenco delle diverse attività viene affisso nella bacheca, con informazioni su ognuna di esse. La WEC ha un sistema on-line che mostra tutte le attività e quanti posti sono liberi; gli studenti possono selezionare le attività e le escursioni a cui si vuole prendere parte tramite questo portale. Quando si avranno fatto le scelte, il sistema produce un tabulato del programma personale per la settimana. Si può anche cambiare la propria scelta, sempre se ci sono ancora posti liberi nell’attività che a cui si desidera partecipare.
Cosa succede se si prenota un volo che atterra in un aeroporto diverso di quelli stipulati?
Se ci si arriva in un qualsiasi altro aeroporto (Londra Stansted, Londra Gatwick o London City, Bournemouth, Bristol, Exeter e Southampton) o se si arriva a Heathrow prima o dopo i tempi, possiamo organizzare un taxi privato al vostro arrivo che vi porterà direttamente alla famiglia ospitante (consultare il listino prezzi nella pagina principale).
Come si prenota un posto sul pullman?
Quando vi verrà inviata la conferma della prenotazione ci sarà anche un modulo da compilare per chiedere i dettagli del volo. Si consiglia di compilare e rinviare il modulo il prima possibile in modo tale da avere la certezza di avere un posto sul pullman.
E’ obbligatorio usare il pullman della WEC?
No! Se i genitori vogliono portare i propri figli di persona in Inghilterra, possono accompagnarli direttamente alla famiglia ospitante in orario da stabilire di comune accordo.