Studiare il russo in Russia o Lettonia
“Impossibile capire con l’intuito, nella Russia si deve credere”
F. Tjutschew (1803 – 1873)
Sebbene negli ultimi 30 anni la nazione si è trasformata, chi visita Russia oggigiorno sarà molto probabilmente d’accordo con quest’affermazione. Una permanenza con lo scopo di imparare o perfezionare il russo offre sicuramente la chiave per capire qualcosa, per credere molto!
La scuola scelta da Indirizzo Inghilterra è la Liden & Denz che ha tre sedi in Russia (San Pietroburgo, Mosca e Iskusk nella Siberia est) e una piccola succursale a Riga in Lettonia (non è necessario fare il visto). Vedete in video le scuole.
La scuola di russo a San Pietroburgo
La scuola più grande si trova a Mosca, ma la prima scuola Liden & Denz ha sede nella bellissima città di San Pietroburgo, fondata nel 1703 dallo Zar Pietro il grande. E’ una città maestosa, piena di palazzi magnifici, cattedrali bellissime e splendidi ponti e canali; per 200 anni è stata la capitale dell’impero russo e fu inoltre “sede” della rivoluzione russa.
La scuola offre in un ambiente stimolante ed accogliente una varietà di corsi di lingua russa riconosciuti nel ambito internazionale; inoltre, offre la possibilità di fare stage lavorativo o volontariato, occasione ottima per conoscere anche coetanei russi. Si trova nel centro, sull’Isola Petrogradskiy, vicino alla stazione metropolitana di Petrogradskaya.
Ha 19 aule ed una sala studenti, con accesso gratuito a Internet e collegamento gratuito wireless per chi vuole portare il proprio portatile. Inoltre c’è una biblioteca con risorse audio e video per gli studenti, ed una zona attrezzata di macchinette per il caffé, il te e gli snack; in questa zona i clienti possono prendere visione di quotidiane e settimanali.
Tutti i docenti hanno vari anni di esperienza dell’insegnamento del russo; hanno tutti una laurea o persino un Masters in RFL (russo come lingua straniera). Il metodo di insegnamento è comunicativo e le classi hanno un massimo di 6 studenti; normalmente in classe ci sono 3 o 4 persone. Al momento di iscrizione, chiediamo al cliente di fare un test; il primo giorno di scuola chiediamo di fare un test più completo, in modo di assicurare un insegnamento mirato e pertinente. Durante il corso ci sono frequenti valutazioni ed a fine corso viene consegnato un attestato di frequenza.
La scuola offre ogni assistenza al cliente per le pratiche del visto (emettiamo lettera di invito, foglio con istruzione su come richiedere il visto, e la registrazione all’arrivo in Russia). Si consiglia la sistemazione in famiglia in camera singola; si può scegliere mezza pensione o solo colazione. Inoltre la scuola organizza posto in appartamento, in albergo o in ostello, se richiesto. Il programma sociale comprende un giro di orientamento, l’incontro settimanale “Come Together” e varie attività ed escursioni. Un “pezzo forte” della scuola è sicuramente la possibilità di fare stage o volontariato.
Internship: cosa dicono gli stagisti
Dice Maj, studentessa universitaria danese: “Durante l’ultimo anno di università ho fatto domanda per stage a San Pietroburgo, dove sono rimasta sei mesi. Con altri due o tre volontari andavo in macchina a vari posti nei sobborghi; li davamo pasti caldi ai senza-tetto. Erano tanti, per cui eravamo abbastanza indaffarati, ma tra una fermata e l’altra chiacchieravamo: il modo migliore per incontrare russi della mia età con i miei stessi interessi. Consiglio a tutti questa esperienza come supplemento al corso di lingua: a volte è stato molto duro, ma sicuramente valse la pena e adesso sto scrivendo la tesi sulla questione dei senza-tetto in Russia.”
E Kira, americana: “Ho fatto uno stage di 4 settimane durante l’estate al museo dell’Ermitage. Ho potuto osservare dall’interno l’organizzazione del museo e capire molto di più sulla cultura russa e sulla necessità di salvaguardare questo patrimonio.“
I corsi di lingua russa
Corsi offerti in gruppi di max. 6 studenti:
• Corso generale, 20 lezioni alla settimana
• Corso intensivo con 30 lezioni
• Corso Combi 25: 20 + 5 individuali
• Corso Combi 30: 20 + 10 individuali
• Corso Combi 35: 30 + 5 individuali
• Corsi individuali da 15, 20, 30 e 40 individuali. Disponibile in russo generale, russo commerciale, letteratura russa, cinema russo ecc.
Full immersion: lezioni individuali (22 o 32) da svolgere alla scuola, + 8 lezioni che si svolgono in giro per la città.
Sistemazione in famiglia a mezza pensione o appartamentino in centro(di proprietà della scuola)
Stage lavorativo o volontariato: disponibile per un minimo di 4 settimana, con un corso intensivo di russo di minimo 2 settimane, per chi ha un livello minimo di A2 in russo, ed un livello minimo di B2 in inglese, secondo il settore. I settori comprendono:
• musei, archivi, siti archeologici.
• settore sociale (orfanotrofi, rifugi per senza-tetto, ecc.)
• scuole
• marketing, vendite
• turismo
• alberghi, catering
• media, giornalismo
Prenotazione minima 1 settimana